Tra i servizi offerti da Cervino nel settore della prevenzione infortuni, si aggiungono le verifiche finalizzate ad accertare la sicurezza di cancelli e porte motorizzati, che ricadono nell’ambito di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
I proprietari e/o i responsabili di cancelli e porte motorizzati devono garantire la sicurezza del personale in ottemperanza al D.lgs. 81/08. Gli stessi soggetti devono garantire l’incolumità da rischi verso terzi in base al Codice Civile (art. 2087) che sancisce la responsabilità civile e penale, per non aver agito con diligenza, prudenza e perizia.
Cervino verifica la rispondenza di cancelli e porte motorizzati agli standard normativi di sicurezza per le persone accertando che non siano fonte di pericolo dovuto ad un malfunzionamento (con rischio di taglio, schiacciamento, convogliamento, ecc.).
La periodicità della verifica è stabilita dal costruttore della macchina. In mancanza di questa informazione, è compito del datore di Lavoro/proprietario definire la periodicità a seguito di valutazioni che tengono conto dell’ambiente di installazione, dell’utilizzo e dello stato manutentivo del cancello o della porta motorizzati. Per cancelli e porte motorizzati senza particolari criticità e correttamente manutenuti, Cervino suggerisce una periodicità non superiore a due anni.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra pagina web ed a contattarci per un preventivo.
Comments are closed.