Tra i servizi offerti da Cervino nel settore della prevenzione infortuni, si aggiungono le verifiche finalizzate ad accertare la sicurezza elettrica degli apparecchi elettromedicali.
Cervino esegue le verifiche degli apparecchi elettromedicali, periodiche o a seguito di riparazione, previste dalla normativa vigente, avvalendosi di personale altamente qualificato e di strumentazione di ultima generazione.
Gli apparecchi elettromedicali si configurano come attrezzature di lavoro ai sensi del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) nonché come dispositivi medici ai sensi delle direttive europee e delle relative leggi di attuazione nazionali (dal 26 maggio 2021 sarà pienamente applicabile il nuovo regolamento europeo 2017/745/CE).
La verifica degli apparecchi elettromedicali si inserisce in questo contesto come essenziale ai fini della valutazione della sicurezza elettrica degli apparecchi, garantendo la sicurezza sia del paziente che dell’operatore medico/sanitario.
Alla fine della verifica, per ogni apparecchio, CERVINO rilascia un verbale di verifica di conformità alle indicazioni della Norma CEI EN 62353. La periodicità delle verifiche è stabilita dal costruttore o dall’organizzazione responsabile. In mancanza di indicazioni del fabbricante la periodicità minima delle verifiche, raccomandata dalle norme è:
- 12 mesi per gli apparecchi utilizzati nelle sale operatorie – locali di gruppo 2
- 24 mesi per gli apparecchi utilizzati negli altri locali come, ad esempio, studi medici e odontoiatrici, laboratori analisi e veterinari – locali di gruppo 0 e 1
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra pagina web ed a contattarci per un preventivo.
Comments are closed.