Tel 010.6469710 - 010.8606516 · info@cervino.org

Certificazioni

Certificazione ascensori

Cosa dispone la Direttiva 2014/33/UE in materia di Certificazione degli ascensori

Il D.P.R. del 30 aprile 1999 n° 162 di recepimento della Direttiva Ascensori 2014/33/UE, è il dispositivo di legge che regolamenta tutti gli aspetti di carattere tecnico e amministrativo in materia di certificazione ascensori.

Per commercializzare un nuovo ascensore, gli installatori possono rivolgersi ad un Organismo notificato come Cervino per il rilascio del certificato di conformità che attesta il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e salute stabiliti dall’Allegato I della Direttiva Ascensori.

Alla fine del processo, l’Organismo notificato rilascia un certificato di conformità, che attesta il rispetto dei Requisiti Essenziali di Sicurezza e Salute stabiliti dall’Allegato I della Direttiva Ascensori.

Cosa facciamo per la tua sicurezza

Cervino è un Organismo abilitato ed autorizzato dall’ex Ministero dello Sviluppo Economico (Ministero delle Imprese e del Made in Italy)  e accreditato da ACCREDIA, l’Ente unico italiano di accreditamento nazionale, per l’esecuzione delle certificazioni CE ai sensi della Direttiva Ascensori 2014/33/UE e per l’esecuzione delle verifiche periodiche e straordinarie ai sensi del D.P.R. 162/99 ed è notificato presso la UE come Organismo n.1876.

L’attività di certificazione ascensori riguarda la valutazione della conformità degli impianti di nuova installazione alle normative vigenti.

I nostri Ingegneri esaminano la documentazione tecnica ed eseguono sull’ascensore le prove necessarie verificando la sicurezza del nuovo impianto.

Cervino rilascia certificazioni UE per i seguenti allegati e moduli di valutazione della conformità:

  • Allegato VIII – Modulo G (conformità basata sulla verifica dell’unità per gli ascensori);
  • Accordo preventivo per ascensori in deroga, di cui al D.P.R. n.8/2015.

Il processo di certificazione è descritto dettagliatamente nel Regolamento per la certificazione di prodotto di ascensori (scarica il pdf). Cervino è a disposizione di chiunque ne abbia la necessità, per fornire informazioni circa le certificazioni emesse, a fronte di richieste motivate che devono essere inviate all’indirizzo e-mail ascensori@cervino.org.

Vuoi richiedere un preventivo gratuito o hai bisogno di informazioni?